Mercoledì 27 giugno 2018 ha avuto luogo la Conviviale ” Il se e il ma delle investigazioni” Il titolo della serata riprende quello del libro scritto a quattro mani dal Colonnello Fabio Federici e dal Professor Alessandro Meluzzi ospiti e relatori della serata.
“Il se e il ma delle investigazioni. Riflessioni tra criminologia, diritto ed esperienza sul campo” edito da Oligo è un saggio che mette a confronto il punto di vista del detective e quello dello psichiatra criminologo
Il campo di indagine è il labirinto della lotta contro il crimine alla ricerca della giustizia e va a scandagliare il complesso mondo degli assassini . Per fare questo, si prendono in considerazione le menti dell’investigatore e quella enigmatica dell’assassino, per poi passare a valutare il ruolo cardine della prova logica nella ricostruzione della verità processuale; viene quindi indagato il ruolo del giudice e, infine, si prende in considerazione l’influenza dei mass media nell’odierno mondo della giustizia.
Per evitare di entrare nel vortice dei “processi mediatici”, che puntualmente accompagnano i più eclatanti casi di cronaca, l’investigatore moderno, nel difficile percorso verso la verità, deve farsi guidare dalla logica del ragionamento, basato su un rigoroso percorso multidisciplinare, tenendo sempre in mente i tre principi sub iudice, pro veritate, pro iustitia.
Una serata coinvolgente, ipnotica, curiosa, intrigante che ci ha permesso di approfondire un tema purtroppo sempre più presente nelle cronache e nel mondo attuale.